Uno dei più begli esempi di fortificazione medievale.
Montagnana, rappresenta uno tra i più begli esempi di fortificazione medievale. La sua possente cinta merlata, che si snoda per quasi due chilometri, venne eretta dai Carraresi verso la fine del XIV sec. su un precedente tracciato, e da allora si è conservata particolarmente intatta fino ai giorni nostri.
La cinta è completata da ventiquattro torri e due importanti porte fortificate: Castel S. Zeno e la Rocca degli Alberti. Oltre le mura è racchiuso un bellissimo borgo medioevale, i cui monumenti principali sono la chiesa di S. Francesco del XIV sec., il Duomo del XV sec. custode di molte opere d'arte tra cui una pala delVeronese, statue del Bonazza e un tondo del Sansovino. I veneziani arrichirono anche la bella Montagnana di palazzi e ville.
L'eredità del passato viene tramandata di anno in anno con il tradizionale Palio dei 10 Comuni, che si corre la prima domenica di Settembre e trae origine dagli Statuti Carraresi della Comunità di Montagnana del 1366.
Dalla Tenuta Castel Venezze potrete raggiungere la città murata di Montagnana in circa un ora per una gita di atmosfera medioevale. Montagnana è anche conosciuta per il pregiato prosciutto crudo il Montagnana DOP.